Blog

Tour guidato Storico-Culturale a Corigliano

Tour guidato Storico-Culturale a Corigliano

Via Margherita, 1, 87064 Corigliano CS

Prezzo

12

Durata

3 ore

Persone max

50

Età minima

5

Recensioni

No reviews yet

Panoramica

Il tour ha inizio nel cuore di Corigliano, frazione della Città di Corigliano-Rossano, con l'accoglienza da parte della guida in Via Margherita, ai piedi del centro storico. Qui, tra i palazzi nobiliari e le strette stradine che odorano di storia, si apre un’introduzione al passato glorioso della città, culla di dominazioni normanne, sveve, aragonesi e delle potenti famiglie dei Sanseverino e dei Saluzzo. Si attraversa Ponte Canale, architettura romanica voluta da San Francesco da Paola.

Ci si incammina poi verso l’imponente Castello Ducale, vero gioiello dell’architettura feudale calabrese, che domina dall’alto l’intera Piana di Sibari. Attraversando il ponte levatoio, si accede a un mondo fatto di storie e misteri: si esplorano il Salone degli Specchi, le sale nobili, le prigioni sotterranee e la maestosa torre, da cui si gode una vista spettacolare sul Mar Ionio. La guida racconterà le vicende dei suoi illustri abitanti e le leggende che ancora oggi aleggiano tra le sue mura.

Lasciato il castello, si prosegue con una passeggiata nel borgo antico, attraversando vicoli pittoreschi e scorci panoramici. Lungo il percorso, si ammirano edifici sacri e civili che testimoniano la stratificazione storica della città, come la Chiesa di Sant’Antonio o la Torre dell’Orologio, fino a raggiungere il margine orientale del centro, dove inizia il sentiero che conduce a un luogo di grande fascino spirituale.

Si giunge quindi al Convento di San Francesco da Paola. Qui il tempo sembra essersi fermato. Dopo un’introduzione sulla figura del Santo e sul significato profondo del convento nella tradizione religiosa calabrese, si visitano gli spazi interni, come la cappella, il chiostro e la piccola sala dei voti. La guida accompagna i visitatori alla scoperta del vicino romitorio, un eremo scavato nella roccia dove, secondo la tradizione, sostò lo stesso San Francesco durante la costruzione del convento stesso.

Il tour si conclude con un momento libero per fotografie, riflessione, shopping tour o semplicemente per godersi il paesaggio e l’atmosfera mistica del luogo.

Caratteristiche

  • Visita Guidata in italiano
  • Visita guidata in inglese su richiesta
  • Francese o Tedesco (con supplemento o secondo disponibilità)
  • Ticket d'ingresso del Castello
  • Servizio navetta

Tour Plan

Corigliano Segreta: il Castello e il Romitorio

Tour Corigliano Calabro, Castello Ducale Corigliano, San Francesco da Paola, cosa vedere a Corigliano Calabro, tour guidato Calabria, romitorio San Francesco, convento Corigliano, vacanze culturali Calabria.

Recensioni

No reviews yet
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Location
  • Price

Accedi

Promuovere il territorio della Sibaritide in modo innovativo, sostenibile e partecipato.

Un’unica regia per raccontare, gestire e far crescere l’offerta turistica del tuo territorio.

Indirizzo

Via Teulada, Corigliano-Rossano, Italia

Telefono

Email