- Questo evento è passato.
Il Giorno della Memoria a Ferramonti di Tarsia

Il Giorno della Memoria a Ferramonti di Tarsia
Data
27 gennaio 2026
Luogo
Museo Internazionale della Memoria Ferramonti di Tarsia – Tarsia (CS)
Il Giorno della Memoria a Ferramonti di Tarsia
27 gennaio 2026 – Museo Internazionale della Memoria Ferramonti di Tarsia (CS)
Un luogo simbolo per la Giornata della Memoria
Ferramonti di Tarsia rappresenta uno dei luoghi più significativi della memoria del Novecento in Calabria. Per questo motivo, la celebrazione del Giorno della Memoria in questo sito assume un valore particolarmente profondo. Qui, infatti, la storia del campo di internamento si intreccia con una straordinaria esperienza di dignità umana e solidarietà.
In questo contesto, ricordare significa non solo commemorare le vittime delle persecuzioni, ma anche riflettere sulle scelte compiute dalle persone e dalle comunità nei momenti più difficili.
La giornata commemorativa
La giornata del 27 gennaio 2026 si apre con un momento solenne e condiviso. Alle ore 9:30 è prevista la deposizione della corona al monumento dedicato agli internati di Ferramonti. Subito dopo, si svolgerà la celebrazione religiosa officiata da Don Cosimo Galizia, parroco di Tarsia.
Successivamente, a partire dalle ore 10:00, avranno luogo i saluti istituzionali delle autorità locali, provinciali e regionali. In questa fase della mattinata, inoltre, è prevista la consegna delle medaglie da parte del Prefetto di Cosenza, momento particolarmente significativo della cerimonia.
I saluti istituzionali
Interverranno:
Roberto Ameruso, Sindaco di Tarsia;
Roberto Cannizzaro, Consigliere del Comune di Tarsia con delega alla Cultura;
Giancarlo Lamensa, Presidente della Provincia di Cosenza;
S.E. Rosa Maria Padovano, Prefetto di Cosenza.
È stato inoltre invitato Roberto Occhiuto, Presidente della Regione Calabria.
Cultura, memoria e testimonianze
Alle ore 11:00 la commemorazione prosegue con un momento di approfondimento culturale. Verrà presentato il quarto volume della collana “Tiqqun ‘Olam”, dedicato a Markus Babad, alla presenza dei figli Mair e Sara Babad. L’incontro sarà coordinato dal giornalista ed editore Emanuele Armentano.
Allo stesso tempo, verrà lanciata la nuova linea editoriale “I Quaderni del Museo”, con il primo volume dedicato a Rita Koch, a cura di Teresina Ciliberti e Laura Gottlob. In questo modo, il Museo conferma il proprio ruolo attivo nella ricerca e nella divulgazione della memoria.
La musica come linguaggio della memoria
Durante la mattinata sono previsti intervalli musicali dal titolo “Dove il silenzio ha gridato, oggi la musica ricorda”, a cura del Maestro Andrea Ficeli. La musica, infatti, diventa strumento di riflessione e accompagna i momenti di commemorazione, creando uno spazio emotivo di ascolto e partecipazione.
Informazioni utili
Luogo: Museo Internazionale della Memoria Ferramonti di Tarsia (CS)
Data: 27 gennaio 2026
Ingresso: libero
Per informazioni e prenotazioni:
Telefono: +39 379 179 3354
Email: campoferramontiditarsiaaps@gmail.com
